O R A T O R I O
LA STRUTTURA
LE ATTIVITA'
LE PROPOSTE

"L'oratorio è casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi in allegria..."

L’ ORATORIO C’E’ !!!

“Tutti in piedi sul divano..!” Ecco una delle espressioni più simpatiche del commentatore che segue la corsa delle moto con Valentino Rossi. Ebbene, abbiamo voluto prendere in prestito lo slogan più famoso, quello che si usa quando si vince per dire che finalmente anche noi di Ca’ Rainati abbiamo vinto la sfida nell’aprire il nuovo Oratorio!
Infatti ecco lo striscione appeso al muro che dice “l’Oratorio C’è!”
Non possiamo dimenticare la bella tradizione degli anni passati in cui molte persone si sono prodigate, negli spazi che c’erano, nella passione per i ragazzi, offrendo loro tempo e occasioni di incontro spontaneo, nell’amicizia e nella educazione che avviene nello scambio tra adulti e ragazzi..
Oggi questa tradizione ha trovato la sua continuità attraverso le nuove sale che sono ormai ultimate e quelle che ancora sono nei nostri progetti, che completeranno un ambiente caldo, accogliente e speriamo efficace per la presenza dei giovani, delle famiglie, degli anziani e di tutti coloro che vorranno esserci per il gusto di stare insieme!


Che cosa c’è allora nel nuovo Oratorio?


Al piano terra ci sono le tre stanze più grandi già completate con il nuovo impianto elettrico, il sistema di riscaldamento e la nuova dipintura, compresi ovviamente i nuovi bagni.


1.Entrando si incontra a sinistra la sala giochi che contiene 2 calcetti, il nuovo ping pong per le sfide memorabili, il gioco dell’Hochey con i dischetti che scivolano sull’aria, la consol della playstation 2 e il divanetto con stereo Usb per l’ascolto della musica.
2.proseguendo diritti c’è la “nuova sala don Mario” in cui è presente il bar rinnovato e ben fornito, il nuovo calcetto da serie A per i tornei, il nuovo bigliardo a 9 palle, l’angolo con la consol Wii, le freccette elettroniche, la tv per vedere i risultati delle partite e i tavolini per i giochi da tavolo e per fermarsi a ciaccolare
3.nell’angolo a sinistra si entra nella nuova sala cinema/conferenze in cui c’i sono 90 poltroncine e soprattutto l’impianto audio-video con schermo gigante e video proiettore istallato al soffitto con possibilità di usare il Dvd, il computer con il Karaoke, la tv, il microfono portatile e la playstation 2 per i tornei. Questa sala sarà usata anche dagli anziani per il gioco della tombola al Venerdì pomeriggio e prevediamo sarà molto usata anche per gli incontri con i genitori del catechismo e dei gruppi famigliari.


Al piano superiore è già completato l’impianto elettrico e di riscaldamento, abbiamo fatto la prova di carico sul pavimento per cui non c’è il problema di cadere di sotto, metteremo uno strato di pannelli per attutire l’effetto vibrazione e da due che sono ricaveremo tre stanze indipendenti. Sistemeremo anche i bagni e questa zona potrà servire per le attività dell’Acr, dei giovanissimi e in caso anche per il catechismo e l’incontro con le famiglie.
Questa struttura è un modo semplice e speriamo immediato per offrire un luogo di aggregazione positiva in cui sentirsi a “casa”. Da Gennaio è mia intenzione radunare tutti coloro che hanno a che fare con i ragazzi per discutere assieme sul mondo giovanile e capire come elaborare un modo comune e dunque più efficace per ascoltarli e per formarli.

 



L’Oratorio è aperto alla DOMENICA dalle 14.30 alle 18.00.